La forma piรน alta di devozione a Palazzolo รจ, senza ombra di dubbio, donarsi al Santo.

Uomini e donne si mettono a Sua disposizione ed รจ per questo che il 29 giugno, alle ore 13:00, si compie il rito piรน affascinante della devozione: ๐˜ด๐˜ฑ๐˜ข๐˜ฅ๐˜ฅ๐˜ข ๐˜ฏ๐˜ถ๐˜ณ๐˜ข e ๐˜ท๐˜ช๐˜ข๐˜จ๐˜จ๐˜ฉ๐˜ช๐˜ถ ๐˜ด๐˜ค๐˜ข๐˜ถ๐˜ด๐˜ถ.

Anche questi sono dei voti fatti al Santo, per grazia chiesta o per grazia ricevuta.

Si chiede qualcosa e si fa una promessa, annuale o finchรฉ se ne hanno le forze.

๐˜›๐˜ช ๐˜ง๐˜ข๐˜ป๐˜ป๐˜ถ ๐˜ข ๐˜ด๐˜ฑ๐˜ข๐˜ฅ๐˜ฅ๐˜ข ๐˜ฏ๐˜ถ๐˜ณ๐˜ข, cioรจ con la sola forza della spalla ci si carica di un ๐˜ฑ๐˜ฆ๐˜ด๐˜ฐ, il simulacro, e lo si porta in processione, percorrendo vicoli e strade impervie, solitamente in salita, senza fermarsi ๐—บ๐—ฎ๐—ถ.

Oppure ๐˜ต๐˜ช ๐˜ง๐˜ข๐˜ป๐˜ป๐˜ถ ๐˜ถ ๐˜ท๐˜ช๐˜ข๐˜จ๐˜จ๐˜ฉ๐˜ช๐˜ถ ๐˜ด๐˜ค๐˜ข๐˜ถ๐˜ด๐˜ถ: questa รจ la caratteristica tipica del voto fatto da una donna che, senza scarpe, segue il simulacro nella sua processione per lโ€™antico borgo medievale, incontrando asfalto infuocato e terreno disconnesso.

Nel corso del tempo questo particolare rituale non ha subito cambiamenti nella sostanza, bensรฌ nella forma.

Le donne portano il fazzoletto rosso e verde sulle spalle con il simbolo di san Paolo. Lo stesso fanno i portatori, che ne fanno un simbolo che li accomuna nel loro individuale atto di sacrificio.

(Foto girasicilia.it, Carla Sigona, Vincenzo Anselmo e eventi.valdinoto.it)

Festa San Paolo Apostolo PATRONO di Palazzolo Acreide (SR)