Il Meraki Book Festival – Festival del libro e della cultura, ideato, organizzato e promosso dall’associazione Meraki ETS giunge alla terza edizione, che quest’anno si svolgerà il 6, il 7 e l’8 settembre 2024 nell’Atrio Comunale del Palazzo Municipale.
Tema di questa edizione sarà quello delle Radici, intese come senso identitario, di appartenenza e anche di radicamento a un territorio. Lo stesso senso di appartenenza, l’attaccamento alla memoria e ai luoghi, la voglia di rilanciare un territorio, di favorire lo sviluppo di una coscienza critica e di un desiderio di conoscenza, che hanno animato le attività di Meraki, sin dalle origini. Senza radici non esisterebbe alcuna «essenza di noi stessi».
Obiettivo degli organizzatori per l’edizione 2024, sarà quello di consolidare ulteriormente la manifestazione, divenuta ormai un riferimento per il territorio ibleo e non solo, insieme ad altre istituzioni coinvolte, tra cui l’Assessorato dei beni culturali e dell’identità siciliana, l’Unione dei Comuni “Valle degli Iblei” e il Comune di Palazzolo Acreide, patrocinanti l’iniziativa. Tra i partner, il Sistema Rete Museale Ibleo, il Museo Antropologico di Testa dell’Acqua, il Museo Civico Etno-Antropologico e Archivio Storico “M. De Mauro” di Scordia e l’associazione Heritage Experience, oltre ad alcune realtà imprenditoriali e commerciali locali.
La manifestazione si svolgerà, per la prima volta, in tre giornate. Il Festival sarà organizzato, come sempre, per sessioni tematiche, cui si affiancherà il consueto aperitivo letterario.
Ogni sessione ospiterà uno o più autori di riferimento per un genere letterario, con l’obiettivo di favorire il confronto con il pubblico, trasmettere le metodologie di ricerca e scrittura, e, magari, ispirare chi ascolta.
Tra le novità, eventi in anteprima nelle settimane antecedenti, performance di poesia estemporanea e uno showcooking destinato alla «messa in scena» di un libro di ricette.
Non mancheranno la sezione MBF EXTRA, realizzata grazie alla collaborazione di alcuni partner della nostra associazione, cui si aggiungeranno anche delle anteprime del Festival.
È interesse degli organizzatori coinvolgere le case editrici interessate, invitandole a partecipare alla manifestazione, attraverso l’allestimento di un banchetto (di un massimo di 1,5 m di lunghezza) su cui esporre la produzione appartenente al vostro catalogo.
I banchetti delle case editrici partecipanti saranno distribuiti negli spazi del Palazzo Municipale, adiacenti all’area di svolgimento della manifestazione, fino all’esaurimento dei posti disponibili.
A supporto della manifestazione, l’organizzazione sta richiedendo un contributo libero e volontario di euro € 30,00.