Domenica 2 agosto 2020 l’associazione Meraki, da un’idea di Soccorso food & drink, in collaborazione con l’Archeoclub d’Italia – sede di Palazzolo Acreide e dell’Assessorato al Turismo del Comune di Palazzolo, è lieta di proporvi un’attività suggestiva, alla riscoperta di luoghi nascosti, ma ben in vista, con Meraki archeotrekking.

L’attività sarà occasione per scoprire due tesori della nostra storia: la grotta di Senebardo e la necropoli della Pinita, posta sul colle di fronte a quello dell’Acremonte, dove sorse l’antica Akrai, e si articolerà in questo modo:

Ore 17:00 raduno dei partecipanti presso via Martiri di via Fani – invio posizione Google – ingresso Grotta di Senebardo.

Spostamento in auto verso la Necropoli di c/da Pinita con visita naturalistica e archeologica delle tombe a grotticella artificiale.

A conclusione dell’attività escursionistica, spostamento in auto verso via piano Acre per raggiungere, tramite percorso urbano, via Soccorso e l’omonimo locale, in cui termineremo la nostra passeggiata con un buon bicchiere di vino.

Quota di partecipazione €10,00 (comprende assicurazione).

Posti limitati. Prenotazione obbligatoria ai numeri riportati in locandina.

Difficoltà: facile/medio; non adatto a minori di 12 anni.

Equipaggiamento:

Scarpe da trekking a caviglia alta (NO SCARPE DA TENNIS), pantaloni lunghi, cappellino per il sole, crema solare, spray antizanzare, abbigliamento a strati (portatevi una felpa), giacca a vento, k-way o poncho e ovviamente le dotazioni personali di acqua (almeno 1,5 litri ciascuno), bastoncini da trekking (opzionali). Portatevi sempre un cambio da lasciare in macchina ed essere pronto in caso di necessità o da usare per cambiarvi per andare al Soccorso.

INFORMAZIONI IMPORTANTI:

Per quanto riguarda le norme anti-covid, i vari decreti si rivolgono a tutti, pertanto ognuno deve avere una propria mascherina al proprio seguito e propri eventuali dispositivi di protezione individuale (disinfettante o altro). Sappiate che dovremo mantenere delle distanze di circa 2 metri durante le fasi dinamiche, 1 metro circa durante le fasi statiche. Tuttavia, siamo all’aperto e ognuno si autoregolerà di conseguenza.